Il Maso
Il Thalerhof é situato a 1100m sopra il livello del mare sul lato soleggiato della Val Pusteria e la sua storia va indietro fino al 18°secolo. Davanti alla casa avete una splendida vista panoramica sulla valle Pusteria, sul paesino Nessano, sulle Dolomiti e su Plan de Corones. Davanti al maso c'é anche un prato per prendere il sole e un parco giochi per i bambini.
Sul nostro maso troverete anche tanti animali, al momento abbiamo 10 mucche da latte e un vitello, due maiali, galline, capre, conigli e gatti che si lasciano accarezzare. Ogni mattina Vi offriamo del latte fresco, uova delle galline e prodotti stagionali, come la verdura fresca del nostro giardino. É possibile avere il pane fresco ogni mattina.
Per il nostro riscaldamento viene usata della biomassa proveniente dal nostro bosco.
Guida del maso
Vi facciamo vedere voletieri il nostro maso e dalle 17.00 in poi potete anche partecipare ai lavori in stalla.
I nostri prodotti
Verdura fresca
Nel nostro giardino ci sono tante verdure diverse: insalate, carote, zucchini, fagioli, cipolle, cavolfiore, cavolo e cavolo rosso. Il giardino viene coltivato in maniera biologico, senza concime. Il lavoro nel giardino viene sbrigato da Magdalena, chi si occupa anche delle piante e fiori.
Latte
Karl munge le mucche ogni mattina e sera,dopo il latte viene versato in un serbatorio frigorifero e poi trasportato a Nessano. Il latte contiene minerali e vitamine imortanti, per esempio il calcio che rafforza le ossa e i denti e che ha un effetto positivo sulla crescita.
Uova
Ogni giorno la nonna Maria da a mangiare alle galline e prende le uova dal nido. l'uovo é un alimento di base su un maso, perché si possono usare per creare tanti pasti gustosi, ad esempio per la colazione o per torte o specialitá tipicamente tirolesi.
Storia
Il maso Thaler fu costruito nel 1847. I coniugi Johann e Maria Preindl nata Seir lo condussero fino 1851. Poi Josef Winkler prese in appalto il Thalerhof che poi lo diede 1887 alla famiglia di sua figlia. Il 30.12.1907 Johann Leiter comprò il maso, ma lo diede in affitto fino 1923, perché si spostó con sua moglie Barbara Lechner e i suoi due figli, Urban e Mathilde, sul piú grande maso Hutter, situato a Ried, che aveva affittato prima.
Suo figlio Urban Leiter ereditò il maso il 22.01.1932. Insieme con sua moglie Anna Haidacher aveva nove figli (immagine). Il figlio maggiore, Albin Leiter, ricevette il maso 1974 e lo condusse insieme a sua moglie Maria Messner fino nel 1997, quando suo figlio, proprietario attuale, Karl Leiter, lo prese. La casa nuova, costruita nel 1992, fu rinnovata nel 2008 .Sono stati aggiunti un appartamento per i genitori e due appartamenti per le vacanze. Momentaneamente Karl Leiter e sua moglie M.Magdalena Oberleiter sono responsabili del Thalerhof. Si sono sposati nel 1992 e hanno quattro figli: Daniel, Christian, Hannes e Katja.